Dott. Alessandro Calzolari
Medico chirurgo
Specialista in Fisiokinesiterapia Ortopedica
Medicina fisica e Riabilitazione

Nato a Ferrara, il 10 luglio 1950

Svolge attività libero-professionale come medico specialista dal 1980.
Attualmente lavora a Trento e Milano e Roma.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976, con il massimo dei voti, presso l’Università di Ferrara. Specialista in FisioKinesiterapia Ortopedica nel 1977, in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 1978, a pieni voti, presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli dell’Università di Bologna.
Nel 1979 ha conseguito un C.E.S.(certificato di studi superiori), di Medicina Ortopedica e Terapie manuali, presso L’universitè Pierre et Marie Curie di Parigi.
Dal settembre 1976 al settembre 1978 è stato Assistente Medico del Servizio di Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’Ospedale Estense di Modena.
Dal 1995 è Specialista Europeo in Medicina Fisica e Riabilitazione.

Dal 1983 fa parte del Gruppo Medico Antroposofico Italiano per l’ampliamento dell’arte medica e si interessa della Pedagogia Waldorf, di massaggio Ritmico secondo Hauschka-Wegmann, di Terapia Artistica e igienico-sociale.
Ha lavorato presso la Casa di Salute Raphael di Roncegno (Tn), luogo di cura a orientamento medico-antroposofico, per i primi tre anni, dalla sua fondazione, dal 1990 al 1993 Si è occupato a lungo di Medicina cinese, Shiatzu, e Raya-Yoga di Patanjali.

Dal 1976 al 1980 ha lavorato presso le Terme di Psammatoterapia a Grado (Go).
Nel 1981 ha ricoperto l’incarico di Medico Fisiatra della Nazionale Italiana di sci di fondo.
Ha ricoperto l’incarico di Fisiatra della Associazione Trentina Sclerosi Multipla dal 1990 al 1993.
È stato docente in Seminari di Fisioterapia e Ortodonzia, in Tecniche di massaggio e termoterapia, in aggiornamenti per fisiokinesiterapia dei dismorfismi vertebrali, Lezione di neurologia e reumatologia nel Corso di Formazione in Medicina Antroposofica, Corso di Anamnesi Biografica antroposofica.
Nel 2002 ha portato in Italia la metodica innovativa della Dentosofia, dalla Francia, sostenendo il primo Corso di Formazione tenuto dai fondatori Dr. Michel Montaud e Dr Rodrigue Matthieu.
Nel 2005 ha concluso il Corso di Neuralterapia