Gruppo studio dentosofia, e metodiche di odontoiatria olistica unitaria.
A cura del Dott. Luca Bastianello
Dopo anni di esperienza, prima come paziente, poi di pratica professionale, l’incontro con la Dentosofia ha fatto nascere in me una nuova forza e una voce interiore che diceva: “Qualcuno deve dire queste cose! Qualcuno deve testimoniare che c’è un altro modo di intendere e di fare l’odontoiatria.

Per rispondere a questa voce ho cominciato a diffondere questo nuovo metodo con numerose conferenze e partecipazioni a trasmissioni radiofoniche creando interesse soprattutto nei pazienti. Inoltre la pubblicazione, anche in italiano, del libro “Denti e salute” di Michael Montaud, cofondatore della dentosofia, ha acceso anche l’attenzione e il coinvolgimento dei dentisti.

Poi, l’incontro con Alfredo Martina, fondatore delle Edizioni Martina Bologna e da decenni leader e testimonial nel mondo accademico, ha permesso la realizzazione del mio libro “i-denti-tà” che testimonia come la Dentosofia e l’Odontoiatria Olistica Unitaria siano una sinergia vincente. Da questo incontro è nata poi l’idea di coinvolgere con corsi teorico-pratici i colleghi odontoiatri che già si aprivano ad un approccio globale del paziente.

Per questo devo innanzitutto ringraziare chi mi accompagna in questa avventura, ovvero: Il Dott. Alessandro Calzolari e Nicola Lambini.

Ai professionisti che si sono formati nei nostri corsi e che trovate raggruppati nella sezione "dentisti aderenti" la prima cosa che faccio, all’inizio del corso, è rivolgere loro questa domanda: “Perché siamo qui oggi?”

È sempre la voce interiore a generare la risposta.

Questi incontri vogliono essere il mio contributo ad un mondo nuovo che sta emergendo, basato sulla cooperazione piuttosto che sulla competitività; sull’affermazione dello spirito umano piuttosto che sul dubbio del proprio valore e sulla evidenza che esiste una connessione fra tutti gli individui, nella certezza di condividere questo pensiero con sempre più colleghi e persone.
i-denti-tà
Dalla cura dei denti la salute del corpo
Manuale di ortodonzia naturale