Nicola Lambini

Nicola Lambini è titolare del Laboratorio Ortodontico “Lambini Ortodonzia“ con sede in Padova.
Ha conseguito il diploma di odontotecnico nel 1978 e dal 1983 è titolare di laboratorio dedicandosi in maniera esclusiva di ortodonzia.
Nel 1986 è tra i soci fondatori dell’A.N.T.L.O. Veneto rivestendo incarichi nel Consiglio Regionale.
Nel 1994 con un gruppo di amici-colleghi fonda il G.T.O. (Associazione Naz. Gruppo Tecnici Ortodontici) rivestendo incarichi per più mandati all’interno del comitato esecutivo e nel 2006 ne diviene Socio Onorario.

Socio Ordinario Or-Tec ( Ass.Naz.Tecnici Ortodontici) con incarico di responsabile culturale per il biennio 2006-2008, è stato membro dell’Assemblea dei Relatori per la Cultura Odontotecnica ARCO, è autore di numerose pubblicazioni tecnico-scientifiche sulle maggiori riviste del settore.
Ha presenziato in qualità di relatore a congressi G.T.O., A.T.O., Or-Tec, A.N.T.L.O., Dental Time, a incontri culturali tra i quali al Cenacolo Odontostomatologico Triveneto e Milanese, all’I.S.O. di Firenze in occasione del Leoclub e Leotech.

All’interno della Scuola di Specializzazione dell’Università di Padova si è servito della tecnica particolare come la “multivisione“ per la relazione espositiva.
Nel 1999 al Congresso Internazionale della Cron-nom ha vinto con il collega Davide Doratiotto il premio Hanz Szaller per la migliore conferenza odontotecnica.
Nel 2007 è coautore del libro “L’Ortodonzia e i suoi dispositivi“ edito dalla Elsevier Masson.
Ha partecipato come relatore tecnico nel 2008 a un Master di Scienze Ortodontiche presso l’Università degli studi di Messina nella Facoltà di Medicina e Chirurgia